giovedì 21 ottobre 2010

Piattaforma programmatica per le elezioni studentesche

Amiche, amici!

Ottobre è il mese delle elezioni studentesche. Volantini, assemblee, liste, campagne elettorali movimentano la vita scolastica. Anche "Studenti progressisti-Club dello Sperma Fortunato" è in campo. Abbiamo elaborato una piattaforma programmatica dettagliata e innovativa, qualcosa che va oltre le solite proposte (..più distributori nelle scuole!più feste di istituto!) e prova a indicare iniziative concrete, a misura di studente, nei tanti ambiti della vita scolastica: Rappresentanza, Diritto allo Studio, Didattica, Servizi, Scuola-Lavoro, Aggregazione e partecipazione, per citarne alcuni. I nostri candidati stanno portando questi progetti negli istituti di tutta la Regione, da Policoro ad Avigliano, da Matera a Melfi, da Potenza a Bernalda, e in tante altre località, dalle più grandi alle più piccole.
Di seguito trovi la piattaforma programmatica: è un documento aperto. Puoi farlo tuo, adattarlo alla tua scuola, rivederlo dove non ti piace e arricchirlo con le tue proposte!
Chiediamo il tuo contributo: facci avere il tuo parere!Critiche, consigli...e, perché no, apprezzamenti a riguardo delle idee che mettiamo in campo per cambiare una società che non ci piace, partendo dal mondo a noi più vicino: la scuola. Contattaci, sostienici alle elezioni studentesche e partecipa al nostro movimento!Ti aspettiamo!
StAY TuNEd!!!




PIATTAFORMA PROGRAMMATICA APERTA DI “STUDENTI PROGRESSISTI-CLUB DELLO SPERMA FORTUNATO”A.S. 2010/2011

RAPPRESENTANZA E STUDENTI

GUIDA DELLO STUDENTE: Elaborazione e distribuzione agli studenti del primo anno di una guida in cui vengano descritti i diritti e i doveri degli studenti e tutte le informazioni per poter affrontare al meglio l’anno scolastico.

ASSEMBLEE DI ISTITUTO: Realizzazione di assemblee di istituto interessanti e partecipate, tramite il coinvolgimento degli studenti nella scelta degli argomenti di discussione e la presenza di docenti, esperti e personalità del mondo esterno alla scuola.

COMITATO STUDENTESCO: Valorizzazione del ruolo del comitato studentesco (l’assemblea che riunisce rappresentanti di istituto, di classe e delegati alla consulta) perché sia un reale punto di raccordo tra l’intera comunità degli studenti e il consiglio di istituto, dove porti proposte concrete.

REFERENDUM: Consultazione diretta degli Studenti sugli argomenti più delicati della vita scolastica attraverso referendum.

AULA AUTOGESTITA: Secondo lo Statuto degli Studenti, è nostro diritto avere un aula, aperta anche nel pomeriggio, da noi gestita in autonomia da utilizzare come luogo di studio e socializzazione. Portiamola in tutte le scuole!

FONDI STUDENTESCHI: Pochi rappresentanti sanno che il Ministero, come determina il DPR 567/96, mette a disposizione dei fondi che gli studenti possono gestire in autonomia per avviare attività “complementari ed intergrative”. Riteniamo questo uno dei pochi spazi di possibile protagonismo degli studenti all’interno delle scuole. Per questo ci impegneremo a diffondere tra gli studenti la consapevolezza dell’esistenza di questi finanziamenti, spesso gestiti di nascosto dai presidi, e di sostenere la convocazione dei comitati studenteschi, che sono l’organo deputato a gestire i suddetti fondi.


DIDATTICA

I VOTI LI DIAMO NOI: Gli studenti periodicamente dIano pagelle anonime a preside, professori, bidelli, segreterie, strutture scolastiche. Perché la scuola è fatta per noi, e noi la valutiamo!

QUALITÀ DELLA DIDATTICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: La didattica si evolve e necessita di nuove forme e nuovi strumenti. Avanzeremo richieste per il superamento della lezione frontale, la sperimentazione di nuove forme di insegnamento innovativo, interattivo, flessibile, attento ai nuovi linguaggi, l’ammodernamento dei supporti didattici e dei laboratori, l’installazione di lavagne elettroniche e computer in classe.

CORSI ALTERNATIVI ALL’ORA DI RELIGIONE: Ci batteremo fermamente nei confronti dei presidi perché sia veramente esigibile il diritto degli studenti che rifiutano di frequentare l’ora di religione ad ottenere in cambio insegnamenti alternativi.

ERASMUS ALLE SUPERIORI: Proporremo l’attivazione di programmi regionali sperimentali di mobilità studentesca, che diano agli studenti delle scuole superiori la possibilità di poter trascorrere un anno del loro percorso di studi in un Paese dell’Unione Europea, in modo da favorire l’apprendimento delle lingue, l’apertura mentale e la formazione di una vera cultura europea.

ORIENTAMENTO: I dati ci dicono che la dispersione scolastica è alta soprattutto nella fase di passaggio da un ciclo di studi a quello superiore: proponiamo di organizzare corsi di orientamento in entrata (dalle scuole medie alle superiori) e di uscita (dalle superiori all’università), sottraendo gli studenti al marketing promozionale di scuole e università, grazie all’aiuto di compagni/colleghi più grandi e di esperti terzi, in grado di porgere un’informazione oggettiva, che possa indirizzare ragazze e ragazzi verso il corso di studi più rispettoso dei loro talenti, desideri, inclinazioni e che garantisce maggiori opportunità lavorative.

PRECARI: La Regione Basilicata anche quest’anno attiverà programmi di “Rafforzamento e Qualificazione dell’offerta formativa” per reimpiegare i precari, a cui non è stato rinnovato il contratto dalla Riforma Gelmini. Approvando perfettamente l’iniziativa, chiediamo, tuttavia, che questi programmi non si concretizzino in sterili corsi di recupero da tenersi a fine Maggio, ma siano dei progetti con obiettivi misurabili. Il nostro suggerimento: puntare su programmi che mirino al rafforzamento di quelle “conoscenze per la vita” valutate come carenti  negli studenti del Sud dai test internazionali P.I.S.A.


DIRITTO ALLO STUDIO

COMODATO D’USO LIBRI DI TESTO: Per venire incontro alle difficoltà delle famiglie, provate ulteriormente dall’attuale crisi economica, proponiamo il comodato d’uso per i libri di testo, che ogni anno costituiscono un peso consistente sul bilancio familiare. Le scuole, o associazioni del terzo settore o privati, comprino i libri di testo, per prestarli gratuitamente per un anno agli studenti, le cui famiglie, in situazioni di disagio economico, ne faranno richiesta.

DIRITTO ALLO STUDIO:Le leggi sul diritto allo studio sono di competenza regionale. È nostra intenzione mettere le mani in pasta, occupandoci nel concreto di questa materia (fatta di erogazione di borse di studio, di contributo economico per i libri di testo, di servizi mensa e trasporti, di aiuto agli studenti disabili, di sostegno per le scuole di montagna, di collegi scuola e convitti annessi a scuole statali), che rappresenta parte importante nel tentativo della Repubblica Italiana di sostenere gli studenti “capaci e meritevoli”.


SERVIZI

TRASPORTI PUBBLICI: Il trasporto pubblico rientra a pieno titolo tra i servizi che un buon sistema scolastico deve garantire. Spesso, però, soprattutto per i pendolari, la sua qualità non tale da permettere una vita serena agli studenti. Combatteremo, quindi, coincidenze orarie non rispettose dei diritti degli studenti, fermate eccessivamente lontane dagli Istituti, condizioni igieniche dei mezzi precarie e capienze troppo piccole per consentire a tutti gli utenti un posto a sedere.

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: A causa della contrazione della spesa pubblica, le Regioni stanno avviando programmi di dimensionamento scolastico, in modo da aumentare l’efficienza della spesa. Si tratta di un passaggio molto delicato, in particolare in un territorio a scarsa densità demografica, di conformazione montuosa e che non brilla per il corretto funzionamento dei trasporti, come il nostro: la soppressione o l’accorpamento degli istituti scolastici, infatti, priva le comunità di importanti presidi culturali e costringe studenti e personale scolastico a difficoltà logistiche non indifferenti. Vigileremo perché il giusto processo di efficientamento della spesa pubblica si accompagni al rispetto dei diritti del territorio  e degli studenti.

MONITORAGGIO EDILIZIA SCOLASTICA- OSSERVATORIO: Le condizioni fatiscenti di tanti edifici scolastici, a volte tali da compromettere l’incolumità di noi studenti, non ci stupiscono più. È necessario, tuttavia, ribellarsi a uno stato di cose che non solo non raggiunge lo stato di avanguardia tecnologica, ma spesso non tocca neanche gli standard minimi di sicurezza degli edifici (il 65% degli istituti italiani non è a norma di legge, solo il 46% ha il certificato di agibilità statica, percentuale non solo di gran lunga inferiore a quella dei grandi Paesi -Germania 98%, Francia 93%- ma anche più bassa di Paesi come la Bulgaria -58%- e l’Albania-53%-). Proporremo un monitoraggio attento di tutti gli istituti superiori di Basilicata, attraverso un questionario compilato dai rappresentanti degli studenti, a cui andranno allegati foto e video. Ne trarremo un dossier, con un quadro dell’edilizia scolastica, in tutta la Regione, che consegneremo agli enti istituzionali preposti. Attiveremo, quindi, una rete di rappresentanti, diffusa su tutto il territorio, un “osservatorio”, in grado di mantenere un rapporto diretto con le istituizioni, in modo da riuscire a segnalare subitaneamente esigenze di intervento.


SCUOLA-LAVORO

ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI: In Italia risulta forte il disallineamento qualitativo tra domanda e offerta di lavoro: le imprese italiane ricercano gran quantità di profili di tecnici professionali che non riescono a reperire sul mercato del lavoro. Proponiamo l’avvio di programmi sperimentali tra istituti tecnici e professionali e Camere di commercio e associazioni imprenditoriali volti a formare quelle professionalità ricercate sul mercato, in modo da garantire una subitanea assunzione agli studenti e il soddisfacimento dei bisogni occupazionali alle imprese.

STAGE: Consideriamo improcrastinabile l’esigenza di istituire un regolamento per gli studenti in stage. Una formula di alternanza scuola-lavoro, che avrebbe dovuto costituire un forte tratto di innovazione nel nostro sistema formativo, spesso si concretizza in un abuso da parte dei datori di lavoro, che utilizzano gli studenti per mansioni quali fare fotocopie e preparare caffè, per lo più gratis. È fondamentale quindi restituire allo stage la sua importante funzione originaria: accrescere la formazione dello studente, conferirgli competenze da sfruttare in ambito lavorativo e agevolare il passaggio dal sistema scolastico a quello del lavoro.


COMUNICAZIONE

GIORNALINO STUDENTESCO: Realizzazione di un giornalino di Istituto, o frutto della collaborazione tra più Istituti, pensato come spazio libero di espressione e confronto.

BLOG E FORUM: Creazione di un blog e di un forum di Istituto, luogo online di comunicazione e discussione, per conoscersi e socializzare.

WEB RADIO:Proponiamo la creazione di una web radio di “Studenti progressisti-Club dello Sperma Fortunato”, spazio virtuale innovativo, aperto all’intera comunità studentesca regionale, per entrare in rete, esprimere la propria creatività e promuovere i talenti.


DISAGIO

DISABILI: Porremo particolare attenzione alla situazione degli studenti disabili, vittime dei tagli al numero degli insegnanti di sostegno, ponendoli al centro dell’attiva di integrazione svolta dalla comunità scolastica, e all’emersione di tutti quei disturbi dell’apprendimento (dislessia, autismo, discalculia), fonti di forte disagio per tanti studenti inconsapevoli.

PSICOLOGO: Pensiamo che in ogni scuola debba essere presente un psicologo, professionalità in grado, attraverso confronti periodici, di far emergere l’esistenza di tutte quelle forme di “disagio esistenziale”, che segnano una delle fasi più delicate della crescita degli studenti, e favorire la loro risoluzione.

IMMIGRATI: La trasformazione in senso multiculturale della società italiana è tra le più evidenti nella scuola. Sempre più spesso ci troviamo a condividere le nostre aule, i nostri banchi, con ragazze e ragazzi venuti in Italia da Paesi dell’Unione Europea o da realtà ancora più lontane o nati in Italia da genitori immigrati. In contrapposizione alle politiche di “ghettizzazione” avviate dal governo Berlusconi, riteniamo che il sistema formativo italiano debba mettere in atto uno sforzo straordinario, attraverso corsi integrativi, per far crescere le conoscenze linguistiche degli studenti immigrati e un’azione collettiva, con l’aiuto di tutta la comunità scolastica, per favorire l’integrazione nella scuola e nella società dei giovani provenienti dai Paesi esteri.

CONDIZIONE GIOVANILE: Stimoleremo iniziative, dibattiti, interviste, consultazioni (anche via web) per comprendere la “condizione giovanile” e le sue manifestazioni, e comunicare noi la vera “anima” di una generazione definita in tutti i modi.


PARTECIPAZIONE

FARE RETE: Mettere in rete i rappresentanti e gli studenti di tutta la Regione è fondamentale se si vuole far crescere il senso di appartenenza a una stessa comunità studentesca regionale; un senso che, in Basilicata, può latitare in alcune zone più sensibili ai richiami delle regioni vicine. Ci proponiamo di far crescere questo sentimento di appartenenza tramite l’organizzazione di iniziative comuni tra le scuole, gemellaggi, incontri, eventi, che favoriscano la socializzazione e la crescita reciproca.

SCUOLA APERTA: Pensiamo alla scuola non come ad una “monade”chiusa su se stessa, ma come uno spazio aperto al territorio, alle sue istanze e alle sue istanze, in un rapporto di scambio e arricchimento reciproco. Per questo attiveremo iniziative di confronto e proposta su singole tematiche con altre scuole, associazioni studentesche, movimenti politici, associazioni no profit e ong, e con tutte quelle realtà associative sensibili ai nostri valori, alle nostre preoccupazioni e attività.

POLITICA: Vogliamo riportare la politica a scuola. Non la politica intesa come lotta fra i partiti e scelta di parte, ma come attenzione e discussione intorno a tematiche di interesse collettivo, come partecipazione alle scelte che segnano i destini comuni. È il nostro compito più difficile, ma anche il più importante: riattivare i circuiti del protagonismo studentesco e giovanile all’interno della società, approdare a una cittadinanza attiva e consapevole. Ne ha bisogno il futuro nostro, della Basilicata e dell’Italia. Per questo attiveremo momenti di discussione e iniziative su tutte le questioni che ci troveranno sensibili (la legalità, il lavoro, le tematiche ambientali, l’integrazione e la multiculturalità, la parita di genere e tante altre) e in occasione della date storiche che più ci ricordano i nostri valori (8 marzo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno etc).


AGGREGAZIONE

 GITE SCOLASTICHE: Costituiscono l’unica possibilità di viaggiare per molti studenti, nonché un grande momento di socializzazione, aggregazione e confronto. Bisogna salvaguardarle e ripeterle più volte, anche nel fine settimana, durante l’anno scolastico.

TORNEI, FESTE, GADGET D’ISTITUTO: Tornei sportivi e feste di istituto sono momenti che rendono la scuola una vera comunità. Rappresentano occasioni di aggregazione, socializzazione e crescita umana, attraverso il divertimento, da cui ogni istituto non può prescindere. Ci impegneremo sulla loro organizzazione. Inoltre riserveremo un’attenzione particolare alla creazione di felpe, magliette e gadget di istituto, con l’obiettivo di far aumentare con essi il senso di appartenenza ad una stessa comunità.

LA GIORNATA DI ISTITUTO: Proponiamo l’organizzazione della “Giornata dell’Istituto”:  una giornata di musica, arte, poesia, cinema, sport e dibattito sui temi di attualità.

"Studenti Progressisti-Club dello Sperma Fortunato"

Nessun commento:

Posta un commento